Vai a homepage
Vista da San Grato
Descrizione della conca di Pila ed un pò di storia

La conca di Pila

Pila è situata a 1800 metri di altitudine in un catino naturale sovrastante la città di Aosta. La particolare conformazione geografica della conca ne fa una delle località sciistiche più soleggiate e meno esposte ai venti della Valle d'Aosta. Inoltre si gode di una vista spettacolare a 360° gradi sull più rinimate vette dell'arco alpino; dal Monte Bianco al Grand Combin, dal Cervino al Monte Rosa, finanche al Gran Paradiso e alle Alpi piemontesi, visibili dalla cima della seggiovia del Couis. Pila giustifica pienamente il soprannome di "balconata naturale sulla Valle d'Aosta".

Nel passato a Pila si trovavano pascoli ed alpeggi. A partire dai primi del '900 Pila nasce come località di villeggiatura estiva per poi diventare, tra le due guerre, un'apprezzata meta turistica invernale. Lo sviluppo della stazione è stato poi continuo, con la costruzione degli impianti sciistici e l'inaugurazione della cabinovia che collega Aosta a Pila. Nel 2008 la cabinovia è stata integralmente rinnovta e permette di raggiungere Aosta e la stazione ferroviaria in soli 18 minuti.

Oggi il comprensorio sciistico si estende su 12 km2 e 70 km di piste che si sviluppano da un'altitudine di 1540 a 2750 metri. Raramente sull'arco Alpino si può trovare in un solo comprensorio una tale varietà di piste adatta a sciatori di tutti i livelli. Gli impianti di risalita moderni ed efficienti, l'innevamento programmato e la perfetta manutenzione delle piste garantiscono condizioni ottimali per lo sci durante tutta la stagione invernale. Infine, un attrezzato snow-park, situato nella zona centrale del comprensorio, è a disposizione degli snow-boarders. Gli appassionati di sci alpinismo e di racchette da neve troveranno nel vallone di Pila dei bellissimi percorsi escursionistici. Infine, per chi volesse provare lo sci nordico, sono tracciati due anelli in mezzo ai boschi della parte settentrionale della conca.

Vista sul Monte Bianco
Vista sul Monte Rosa
Vista sul Cervino
Vista sul Grand Combin
Vista sul Monte Emilius e Becca di Nona
Panorama

Vai a homepage